Caparezza si è incazzato perchè la sua canzone viene suonata ovunque anche nei posti presi in giro nel testo.
http://www.okkio.net/capa/news/news_item.asp?NewsID=34
E' indiscutibile che "Fuori dal Tunnel" sia il tormentone della primavera!
Però è altrettanto vero che in Italia siamo dei pecoroni: nessuno si prende la briga di riflettere sul testo delle canzoni.
In un video di un matrimonio come colonna sonora ho sentito Easy di Lionel Richie... per carità una canzone bellissima, che adoro ma non è ben augurante per un matrimonio.
Infatti dice:
Know it sounds funny But I just can't stand the pain Girl I'm leaving you tomorrow Seems to me girl You know I've done all I can
ovvero
Lo so che sembra divertente, ma non riesco più a sopportare la sofferenza, ragazza domani ti lascio. Mi sembra che tu abbia capito che io ho fatto tutto il possibile.
Per cui signor Caparezza faccia spalluccie e si goda i soldi che le frutta e le frutterà questo singolo perchè qui in Italia è come dare le perle ai porci.
E' proprio vero che in italia
E' proprio vero che in italia non si dà molto peso al testo di una canzone ma alla sua "orecchiabilità", un pezzo funzione se è facile da canticchiare o fischiettare, magari stupido ma semplice e di "impatto". Comunque è anche vero che c'è chi scrive testi più o meno impegnati ed ha successo. Io personalmente adoro: VASCO, SAMUELE BERSANI, TIZIANO FERRO E DANIELE SILVESTRI.
Ciao King
Mi trovi daccordo per 3/4:
Mi trovi daccordo per 3/4: Tiziano Ferro, rabbrividisco al solo nominare questo nome.
Non riesco a sopportare le sue scelte metriche e il suo desiderio di non essere banale nei testi che però si traduce in versi imperscrutabilmente ermetici.
Che cacchio vuol dire:
Cicatrice…cicatrice
Poi la luce…poi la luce
Tutto ha un gioco…tutto ha un gioco
Tutti dentro al fuoco
???
Non che Bersani e Silverstri siano meno funambolici nelle loro canzoni però perlomeno sono comprensibili!
Personalmente sono legatissimo a due canzoni di questi due signori:
Spaccacuore di Samuele Bersani Ti ho mandata via. Sento l'odore della città non faccio niente, resto chiuso qua. Ecco un altro dei miei limiti. Io non sapevo dirti che solo a pensarti mi da i brividi anche a uno stronzo come me come me ... Ma non pensarmi più, ti ho detto di mirare L'AMORE SPACCA IL CUORE. Spara! Spara! Spara, Amore!
Un Giorno Lontano di Daniele Silvestri Un giorno lontano sorriderò persino ma adesso non ci sei più domani per caso confonderò il tuo viso, ma adesso non ci sei più non basta che giuri che scorderò chi eri, adesso, adesso ci sei tu nei miei occhi adesso ci sei tu, nelle orecchie adesso ci sei tu