La festa delle medie

By WildBoy, 19 Aprile, 2004

Lancio un sodaggio e chiedo l' aiuto degli utenti un po' più attempati di me...

Lo spunto mi è venuto oggi riascoltando una canzone di Elio (elst) intitolata La Festa delle Medie.

Ti ricordi che meraviglia la festa delle medie?

"Tu non vieni".
Non importa, sai, ci avevo judo. Ma se serve vi porto i dischi così potrete ballare i lenti,
"Porta pure ma non entri".
Ma perchè siete così? Io che credevo, io che speravo. Parteciperò, mi autoinviterò, dannata festa delle medie.

Mi presento: burp [rutto], haha, ciao ragazzi. Faccio un vento e gli cambio il clima, temporeggio bevendo spuma... chiedo fonzi e mi danno avanzi. Cristo, perchè? Parapiglia... scatta il gioco della bottiglia. Se avrò culo potrò...
"Tu non giochi"
...baciare...
"Abbiam fatto le squadre prima"
...palpare...
"Ma se aspetti fra un po' finiamo"
...amare...

Sì va bè però poi balliamo,
"Non ci rompere i coglioni".
Sul piatto gira un geghegè, danzo da solo e me ne vanto. Fantastico zimbello, io.
Non consumerò, non deglutirò questa amarissima aranciata. No, invitato no. niente fonzi no, sul bicchiere no, niente nome no.

Ballo lento no, ballo forte no, la bottiglia no, gioco scopa no. Amicizia no, cortesia no, convenienza no, ampio parcheggio no. Basta! Questa festa e' insoddifacente, ma ne ho un'altra nella mia mente. Una festa molto particolare dove saranno invitati tutti: molti amici, molti nemici anche Panino.

Mi ricordo di un unica festa di compleanno promiuscua al tempo delle medie di pomeriggio con le tapparelle abbassate per fare "effetto notte", le pizzette, la fanta dolce e quella amara, il gioco della bottiglia in cui tutti volevano andare con quella tipa più disinibita, le musicassette C 90 con Bimbo Mix doppiato, Final Countdown degli Europe.

Come erano per voi le prime festicciole organizzate a casa di amici?

lovaz

20 anni 8 mesi fa

Lei era bellissima, la più bella della festa a casa di Ciccio, che come dice il nome era l' obeso della classe.
C' erano si aranciate, patatine, ma la vera attrazione era Lei, con il suo giubbottino con scritto "Jovanotti" dietro, e le "Converse All Star" ai piedi colore rosso, era sempre vestita alla moda!
Mi ricordo gli orecchini che aveva a crocefisso, come Madonna in "Like a Prayer".
Io del resto mi ero comprato i jeans Best Company, per fare colpo su di lei, avevo fatto quattro bei risvolti in fondo come quando c' è acqua in casa, ed erano ben in vista i calzini da tennis con scritto "Mike".
Ma il pezzo forte era la fibbia alla CowBoy con un mega stemma ovale in metallo pesantissimo.
I capelli a spazzola tenuti sù da un gel che si trasformava interamente in forfora dopo un' ora dall' applicazione....
Si chiaccherava sui Duran Duran, gli Europe, e gli A-Ha, e Franco il metallaro già ascoltava i Cult, era sempre più avanti Lui...
Le bici erano per forza le BMX, ma in terza media l' aspirazione massima era la Vespa, più desiderata di qualsiasi ragazza, più importante di qualsiasi cosa.
Che ricordi... (to be continued...)

idem

20 anni 8 mesi fa

Elio mi ricorda le mie festine delle medie.
Non mi invitavano mai o, se erano costretti, mi tagliavano fuori dai momenti clou (ballo della scopa, bottiglia)....una volta arrivai a fare uno streap per attirare l'attenzione. Ci riuscii...per poco. D'altra parte ero considerata più un maschiaccio...viste anche le mie forme che si sono rivelate molto + tardi, a differenza delle mie compagne che esibivano già decoltè (non so se si scriva così!) da urlo. "Io ballo da sola" era la mia condizione ricorrente...ora però, dall'alto dei miei quasi 40 anni, posso dire che questo mi ha temprato, mi ha rafforzato e mi ha insegnato a tirare fuori il meglio di me...alla faccia dei miei coscritti...
Nessun rimpianto....solo ricordi.
Grazie a chi ha lanciato questa discussione: mi ha fatto rivivere alcuni momenti della mia adolescenza...ora a voi rivivere i vostri ricordi...
Un bacione - idem

WildBoy

20 anni 8 mesi fa

Se non ricordo male alla festa delle medie tutti i maschi al polso avevano l' orologio winchester con il cinturino che sembrava una sella da cavallo di cuoio perchè gli swatch non erano ancora stati inventati.
Però io in terza media sbavavo per il Ciao Piaggio super elaborato con 3000 accessori (portapacchi, mascherine, deflettori latarali ecc. ecc.) di mio cugino...

King Of Bagher

20 anni 8 mesi fa

Capperi sembra passata un'eternità ......... ed effettivamente qualche anno è passato da quando ho finito le medie......... nel lontano 1986. Ricordo che allora l' "effetto novità" era ormai svanito. Cos'è l'effetto novità?????? Ve lo spiego. Io mi sono trasferito a Montecchia da Torino l'estate del 1983, ed ho iniziato la prima media non conoscendo praticamente nessuno, questo mi dava un vantaggio con le ragazze in quanto ero "nuovo" e sembrava che tutte non aspettassero altro che conoscermi, ma ben presto quest'effetto è finito lasciando me (un pò come idem) in disparte ed ero quello che non veniva quasi mai invitato alle feste. Ora non vorrei passare per lo sfigato di turno, ma posso dire che ho preso parte ad una sola festa di compleanno di una mia compagna di classe (III media), ed era veramente con "luci accese anche di giorno" per effetto notte, patatine tramezzini e fiumi di fanta o coca cola ed ovviamente ........ il ricordo di colei che attirava la mia attenzione ....... la vedo ancora con la T-shirt bianca con disegnato Micky mouse, le ballerine ai piedi ed i pantaloni best company ...... manco a dirlo non mi ha ca..to di striscio.
Cose che a quell'età ti sembrano montagne impossibili da scalare e ti fanno soffrire in modo inverosimile ma che comunque ti fanno crescere e poi ti lasciano ricordi dolci-amari per tutta la vita.
Magnifico questo viaggio nel passato!!!!!!!
Ciao King

idem

20 anni 8 mesi fa

pensavo che ci fossero più adesioni alla discussione...è così bello ripercorrere i ricordi dell'adolescenza! Tutte le esperienze della nostra vita hanno contribuito a formarci, positive o negative...io ringrazio nuovamente WB dello spunto che ci ha dato per ripercorrere i ricordi, anche se devo dire che porta alla luce un periodo della mia vita in cui ero molto t.f. (tagliata fuori) grazie anche agli insegnanti che mi avevano messa a fare da balia ad un ragazzino con problemi familiari e conseguenti problemi comportamentali dello stesso...
Capite adesso perchè in fondo non sono proprio normale del tutto?
Certi che d'ora in poi sarete + comprensivi con me, manda un bacione a tutti...idem
p.s.-lasciate traccia della vostra vita, aiuterà gli altri a capirvi