Il bello di questo forum è che si parla di tutto!
Qualcuno di voi ha installato con successo pannelli solari o fotovoltaici nella propria casa? di che tipo? Conviene?
Sto pensando di farlo sulla mia ma la spesa mi scoraggia un po' ...
http://www.newton.rcs.it/Pregresso/2004/01/2004010100020.shtml
Ne ho seguito il lancio in
Ne ho seguito il lancio in diretta su Radio 2!! (caterpillar)
Rimetto in piedi questa
Rimetto in piedi questa discussione sul risparmio energetico per segnalarvi M'ILLUMINO DI MENO la prima giornata nazionale del risparmio energetico il 16 febbraio 2005.
http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb2005/zoom_evento.cfm?Q_EV_ID=118938
Cribbio l' ingegnere sei tu,
Cribbio l' ingegnere sei tu, dovresti dirci qualcosa di tennico in proposito.
Io da bravo commerciante ti dico che dovresti farti un attimo i tuoi conti su quello che spendi di elettricità/riscaldamento e quello che ti costa l' impianto.
Banalizzando: se l' ammortizzamento del costo lo prevedi nel giro di 4 anni penso che i pannelli ti convengano. Ma penso anche che l' investimento non dovrebbe superare i 3000 euro.
Io so che erano stati
Io so che erano stati stanziati dei contributi per coloro che installavano questi pannelli solari, ma pochi di coloro che nè hanno fatto richiesta hanno goduto dei benefici. Questi contributi dovevano coprire il gap tra la spesa per l'installazione e l'ammortamento, cioè se spenso 10 e risparmio 5, col contributo di 5 avevo convenienza a farlo, non fosse altro perchè i pannelli hanno una durata (se non sbaglio) di circa 10 anni senza manutenzione (ma sicuramente durano di più) e chi te li installa ti diceva che il risparmio di 5 tu lo avevi in circa 5-8 anni (dipende dal consumo) per cui gli anni successivi erano effettivo guadagno. Ora non so se i contributi ci siano ancora e quindi se i prezzi sono invariati temo che il margine di guadagno sia molto stretto. Non a caso ai contributi hanno avuto accesso per primi coloro che offrivano una maggiore superficie irradiata (es: coperture di capannoni) e coloro che offrivano una maggiore quantità di energia "rimessa in circolo" (es: sempre i capannoni i quali il sabato e la domenica non consumano e quindi tutta l'energia la mettono a disposizione dell'ENEL). Nonostante ciò ti posso dire che sarebbe auspicabile che tutti si dotassero di questo sistema, non solo per un guadagno personale ma soprattutto per la collettività essendo energia rinnovabile; ma che bisogna anche che il "gioco valga la candela" e penso che prima di fare una scelta in tal senso bisogna veramente farsi i conti.
Ciao King
PS Lovaz, se dovessi optare per tale soluzione mi piacerebbe essere informato della cosa non per sapere i fatti tuoi, ma per informazione professionale ed inoltre perchè vorrebbe dire che oggi sarebbe conveniente.
Il problema è che chi si fa
Il problema è che chi si fa una casa arriva al 95% delle volte con i soldi contati e spesso insufficienti (=mutuo). I pannelli sono probabilmente convenienti in certa misura, ma devi anticipare una spesa che sarà ammortizzata in 4-5 anni.
La gente ritiene che è meglio pagare un po' alla volta il maggior costo del riscaldamento tradizionale piuttosto che la botta di un impianto solare subito, magari dice anche "cercherò di accenderlo meno possibile"
Nel mio caso la scelta è ancora + difficile perchè essendo in campagna-collina dispongo di legna da ardere...
Gli articoli in proposito sono spesso enfatizzati per il fatto che sono scritti da persone che si occupano di ecocompatibilità, ecosostenibilità, bioarchitettura, architettura bioclimatica, risorse alternative, energia pulita, ambiente. Quello proposto da me all' inizio mi sembra abbastanza scientifico.
Dato che questa discussione
Dato che questa discussione trattava l'argomento dei pannelli fotovoltaici, mi sembrava giusto dare risalto ad una giornata di approfondimento organizzata a Verona.
Cito pari pari la comunicazione che mi è giunta.
EdicomEdizioni in collaborazione con CETA - Centro di Ecologia Teorica ed Applicata organizza
una giornata di studio ed approfondimento
a VERONA il 22 marzo 2005 su
"GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA"
PROGRAMMA a cura di Centro di Ecologia Teorica ed Applicata:
GLI ASPETTI NORMATIVI E GLI STRUMENTI DI INCENTIVAZIONE
- La regolamentazione del settore dell'energia da fonte fotovoltaica: strumenti normativi, strumenti pianificatori e di indirizzo.
- Il sistema degli incentivi: strumenti finanziari per gli enti, le imprese, i cittadini
- Il contributo della pianificazione locale alla diffusione dei sistemi fotovoltaici.
Durata: 2 ore
GLI ASPETTI TECNICI E PROGETTUALI
-Principi di funzionamento dei sistemi fotovoltaici: disponibilità e natura della radiazione solare
- Tipologie d’impianto: impianti isolati e stand alone
- L’integrazione del fotovoltaico in architettura
- Dimensionamento di massima del generatore fotovoltaico: analisi del sito, analisi dei carichi, producibilità annua prevista.
Durata: 5 ore
GLI ASPETTI ECONOMICI ED AMBIENTALI
- Analisi economica degli impianti: costi interni ed esterni
- Analisi ambientale: i vantaggi ambientali, i costi ambientali, il bilancio energetico
Durata: 1 ora
Gli interventi sono tenuti da: ing. Raffaella Gelleti, dott. Elisa Tomasinsig, p.i. Luca Tommasoni
La giornata si svolgerà a Verona, presso l’Hotel Giulietta & Romeo (via Tre Marchetti, 3). La partecipazione è riservata ad un numero limitato di persone. Sarà rilasciato ai partecipanti l’attestato di frequenza. Il costo di partecipazione è di Euro 180,00 + IVA e comprende il materiale di documentazione. Per iscriversi all'incontro è sufficiente inviare la scheda d'iscrizione (disponibile sul sito edicomedizioni.com/eventi), via fax allo 0481.485721 e l’attestazione dell’avvenuto versamento della quota di partecipazione a mezzo bonifico bancario su Banca di Credito Cooperativo di Staranzano - filiale di Monfalcone [GO] C/C 3800/3 - ABI 08877 - CAB 64610 CIN Z, oppure sul ccp nr. 12223491 intestato a Edicom sas - Monfalcone. Per ulteriori informazioni: Segreteria Organizzativa EdicomEventi tel. 0481.722166 - fax 0481.485721 Magari non interessa a nessuno essendo a pagamento, ma mi sembrava giusto pubblicizzarlo.
King
Ti ringrazio dell
Ti ringrazio dell'informazione, della quale peraltro ero già a conoscienza.
Purtroppo credo di non avere nemmeno il tempo di andarci.