Checchè ne dicano i fans dei due Rossi laureati recentemente in comunicazione penso che ormai il sitema universitario in Italia abbia toccato i minimi storici.
Penso che di questi tempi te la tirano sui piedi la laurea, mentre ai miei tempi ci si doveva fare un culo così! Ed è per questo che io non sono mai arrivato alla laurea.
Alla radio oggi la Cepu pubblicizzava la possibilità di convertire le esperienze lavorative in crediti formativi: questo vuol dire lauree più facili per ragionieri e geometri.
Rivendico la possibilità di lauree facili anche per i commercianti: chi meglio dei commercianti conosce i segreti di economia e commercio o pubblicità e marketing?
Il sospetto, a questo punto più che fondato, è che dopo il taglio dei fondi alle università per risolvere gli enormi problemi di bilancio del proprio Ateneo, ogni magnifico rettore cerca di catturare studenti, ricorrendo a testimonial di grande impatto.
Prevedo che la prossima a ricevere la laurea di questo passo potrebbe essere Flavia Vento o Cicciolina.
Eh si, non bastava a un
Eh si, non bastava a un povero ingegnere come me che ci fossero le lauree brevi a farmi concorrenza, con laureati in tre anni che fanno prima l'esame di fisica e dopo di matematica (opportunamente dimezzati) [come dire prima semino l'erba e poi aggiungo la terra nel giardino...], ora anche i geometri ...... (questa è una frecciatina assolutamente scherzosa per King...)
Il problema è proprio quello dei soldi alle università.
Non mi proccupo della eventuale laurea alla Vento in "Scienze dell'imbecillità" o "Fisica del vuoto (mentale)", mi peoccupa che le università saranno costrette a lureare perchè altrimenti lo studente-cliente se ne andrà in quelle più facili.
Mi preoccupa che il figlio del banchiere che finanzia l'ateneo non potrà mai essere segato perchè altrimenti paparino chiama il preside di facoltà e lo bacchetta (l'America ci precede sempre e potremmo regolarci ma non lo facciamo mai)
Mi preoccupa che la ricerca, ancora più di quanto non accada oggi, sarà diretta solo verso le scoperte redditizie. (E' molto più redditizio inventare il Viagra che un vaccino contro l'HIV, dato che i tossico-dipendenti e gli africani non se lo possono permettere)
SANTE PAROLE!!!!!!!!!!!!
SANTE PAROLE!!!!!!!!!!!!
Comunque penso che il "degrado scolastico" non interessi solo le università, ritengo che già l'asilo sia interessato. Riguardo la frecciatina ..... posso dire che la cosa preoccupa non poco anche me, in quanto mi ritrovo a far parte di una categoria in via d'estinzione (WWF AIUTOOOO!!!!!!!!) i geometri come tali non esisteranno più, ci saranno i geometri con laurea breve (che se non sbaglio verranno chiamati ingegneri di serie B) e i laureati veri e propri. Tempo fa ho partecipato ad un convegno con il titolo: "geometra, quale futuro?" e debbo dire che l'allarme esiste, inoltre la questione dei crediti formativi l'avevano spiegata anche a noi, quindi se decidessi di iscrivermi all'università potrei usufruire dei vari corsi di aggiornamento a cui ho partecipato. La realtà è che di prendere la laurea non nè ho proprio voglia. Se magari mi chiamassi DEL PIERO?!?!?!?!?!
Ciao King
Citazione: