Non so da voi a VR, ma qui a Vicenza tutte le fermate sono tapezzate da un manifesto che pubblicizza una manifestazione in lingua veneta che si è tenuta qualche settimana fa! "Manifestasion par a Lengoa veneta"
Non sono in grado di riportare per scritto la L sbarrata.
Io parlo dialetto sempre, ma non è mica quel veneziano-trevigiano che compariva in quel manifesto.
E poi guardate qui!
http://mozillaveneto.sourceforge.net/index-ita.html
Ma questa è una goliardata.
Ho trovato il sito con il manifesto:
http://www.raixevenete.net/manifestazione_venezia.asp
Mai sentito niente di simile.
Mai sentito niente di simile.
Io penso che il dialetto sia un patrimonio culturale che va protetto perchè a poco a poco lo stiamo perdendo e si sta sempre più italianizzando. Ma organizzare una manifestazione mi pare inutile... preferibili sarebbero incontri a tema, tavole rotonde ed eventi culturali.
Da ex parlatore di italiano,
Da ex parlatore di italiano, posso dire che il dialetto (che adesso parlo quotidianamente anche se in forme come dice Wb italianizzate) è si un patrimonio da salvaguardare, ma ritengo anch'io eccessiva l'organizzazione di manifestazioni del genere. Inoltre sarei molto più favorevole all'obbligo per i bambini (e di conseguenza insegnanti) di esprimersi in italiano almeno all'interno della scuola, mentre ho notato che (anche alle superiori) molti insegnanti parlano dialetto. E' innegabile che un veneto si riconosce lontano un miglio, provate in qualsiasi zona d'italia a chiedere una informazione stradale ..... l'unico che vi risponderà : si alora el cipa pure la seconda a destra e dopo el canton el cata la strada chel serca....... (a parte il fatto che non so scrivere in Italiano) i VENETI NON SANNO PARLARE ITALIANO o almeno non riesco ad iniziare e finire il discorso senza infilarci qualche termine dialettale, ed è anche vero che è l'unica regione dove se ci si incontra per strada ci si parla in dialetto; poi i risultati si vedono a scuola. Spero che le nuove generazioni siano migliori (dopo anni di studi), senza con questo augurarmi la sparizione, semplicemente un uso meno "quotidiano".
Gavìo capio o no? Ostregheta.