Quanto ci costa la chiesa cattolica

By WildBoy, 29 Settembre, 2007

http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/cronaca/conti-della-chiesa/conti-della-chiesa/conti-della-chiesa.html

La Chiesa cattolica, non eletta dal popolo e non sottoposta a vincoli democratici, costa agli italiani come il sistema politico. Soltanto agli italiani, almeno in queste dimensioni. Non ai francesi, agli spagnoli, ai tedeschi, agli americani, che pure pagano come noi il "costo della democrazia", magari con migliori risultati.

rischia d'inverarsi la terribile profezia lanciata trent'anni fa da un teologo progressista: "La Chiesa sta divenendo per molti l'ostacolo principale alla fede. Non riescono più a vedere in essa altro che l'ambizione umana del potere, il piccolo teatro di uomini che, con la loro pretesa di amministrare il cristianesimo ufficiale, sembrano per lo più ostacolare il vero spirito del cristianesimo". Quel teologo si chiamava Joseph Ratzinger.

align="center">

Cosa ne pensate?

King Of Bagher

17 anni 2 mesi fa

Penso che come spesso succede si predica bene e si razzola male, la chiesa non fa eccezione.
Quel teologo ci ha visto lungo, ma ora che ha il "potere" per cambiare le cose, non mi sembra abbia fatto qualcosa di concreto.

Ps provocatorio ....... fosse per me restituirei il vaticano ai francesi, perchè il papà non si trasferisce ad Avignone?

King

lovaz

17 anni 2 mesi fa

Mal che si vuole non duole!

Penso che comunque nel ceto politico come nella chiesa ci siano i "Matusa" e i servitori fedeli della causa. Ovvero i gran capi della casta e gli operai laboriosi e volenterosi.

Ma ci sono altri ceti e caste... quella del calcio e quella che odio di più.
Non tutti sanno che gli sponsor diminuiscono il gettito di tasse allo stato.
Eppure siamo li' ad applaudire come pollastri.
E che dire dei telegiornali che parlano di calcio per 50% della durata...