Come nasce un' amicizia?

By WildBoy, 31 Dicembre, 2003

E' solo una questione di affinità elettive cioè un' attrazione spontanea tra due persone, un sentimento lasciato all' arbitrio della natura, come sottolineava Goethe nell' omonimo romanzo?

Cicerone nel De Amicitia pone come fondamento i valori del' onestà e della virtù (probitas et virtus) e come scopo dell' amicizia il dividere gioie e affanni percorrendo insieme la via verso il giusto e il bene.

E' assodato che alla base ci sia la simpatia, come la intendiamo oggi ma anche come la concepivano i greci: sin - patire = soffrire insieme.

Ma cosa è che fa scoccare la scintilla?

BUON 2004 A TUTTI GLI AMICI DELLO SKY VOLLEY

Big Tits

20 anni 12 mesi fa

Innanzi tutto Buon 2004 a tutti i membri dello Sky Volley e al resto del mondo .
L'amicizia , secondo mè è una cosa che si coltiva e se la si tratta bene può dare frutti buoni , ci sono vari modi di intendere amicizia , anche noi dello Sky Volley siamo amici , principalmente per simpatia poi perchè condividiamo qualcosa come la pallavolo , ci sono anche le amicizie più profonde quelle più confidenziali e infine ci sono le false amicizie che forse non si chiamano così comunque a quest'iltime bisogna stare un pò attenti , in ogni caso l'amicizia nasce sempre perchè ci sono dei sentimenti che girano intorno a noi .

Ciao Big Tits

piripicchio

20 anni 11 mesi fa

Carissimi... è stato toccato un valore secondo mè molto importante! Dare una definizione ben precisa di cosa sia e da cosa nasce l'amicizia lo trovo un pò difficile! condivido anche io il pesiero di bigtits ma sopratutto sono convinto che si riconosce un "amico/a" sopratutto nel momento di bisogno, quando loro sono subito lì, pronti per darti quella parola di conforto che in quel preciso momento ti fa sentire "meglio".
Ciao a tutti gli "Amici" con la "A" maiuscola dello Skyvollei...
piripicchio

WildBoy

20 anni 10 mesi fa

Con calma! uno alla volta: non dovete rispondere tutti contemporaneamente, altrimenti il database che memorizza questa discussione andrà in tilt. Il database MySQL sopporta solo 1001 interogazioni al secondo per cui dovete avere un po' di pazienza per inserire la vostra risposta.

Sarcasmo a parte, vorrei vivacizzare questa discussione che pensavo potesse riscuotere più successo, ponendo in luce un' altro aspetto dell' amicizia.

Ci può essere AMICIZIA tra un uomo e una donna?

Il mio parere è affermativo anche se in gioventù almeno un paio di volte sono stato vittima della "REGOLA DELL' AMICO" teorizzata da Max Pezzali.
Mi sono ridotto a fare cose ignobili, azzerando completamente la mia autostima, in nome di questa finta amicizia nella speranza che lei si accorga che tu le puoi dare di più. Ma ora ho imparato la lezione...

Ci può essere amicizia, solo se è voluta da entrambi.

Orione

20 anni 10 mesi fa

Secondo Nietzsche, "Le donne possono benissimo far amicizia con un uomo, ma perchè questa amicizia si mantenga occorre un pizzico di antipatia fisica".

Comunque, ci può essere tranquillamente un'amicizia tra un uomo e una donna, anche se il più delle volte sono le altre persone che confondono il sentimento di base che unisce quelle due persone!



Legge di Osborn
Le variabili non mutano mai, le costanti si.

Tanti saluti by Orione

Recoba

20 anni 10 mesi fa

Credo che LA REGOLA DELL'AMICO di Max Pezzali sia una teoria giusta...

Penso che l'Amicizia,,quella vera senza segreti, tra uomo e donna sia RARA....ma esiste!! Io l'ho trovata.....

recoba

little viper

20 anni 10 mesi fa

Purtroppo stavolta faccio Bastian Contrario...secondo me l' amicizia tra una donna ed un uomo non esiste! assolutamente no.... se da un lato condivido che tra un uomo ed una donna ci possa essere collaborazione, parlo sia sul lavoro che negli sport, ritengo che qualsiasi gradino in più, sia un punto di non ritorno... anche se tendiamo a negare, una delle due parti da un senso diverso alla cosa, è sicuramente la parte debole, che non ammette, ma vorrebbe...proviamo a pensare se siamo assolutamente certi di quello che pensa il nostro amico o la nostra amica!
Magari mi sbaglio!

goldengirl

20 anni 10 mesi fa

...penso che la verità stia proprio nella frase di Nietsche : "occorre un pizzico di antipatia fisica".
Purtroppo è l'attrazione fisica che cambia i sentimenti e fa diventare semplice amicizia in amore......
Visto che siamo prossimi a S. Valentino: W L'AMORE sotto qualsiasi forma si manifesti!!!!
Auguri a tutti!!!!!!!!

gg

WildBoy

20 anni 10 mesi fa

Sicuramente l' attrazione fisica complica notevolmente le cose però se uno come me prova attrazione fisica per il 60% della popolazione femminile mondiale prima o poi deve imparare a conviverci e farsene una ragione.
Infatti dopo molti sforzi di trainig autogeno sono riuscito a convincermi che la gnocca rappresenta solo il 90% della mia vita. Sono riuscito a pensare più con il cervello che con il (GROSSO) contenuto delle mie mutande.
Per cui ora sono capace di concepire anche un sentimento nobile verso una donna senza saltarle addosso come un felino affamato anche se mi ribolle il sangue quando percepisco i suoi ferormoni.

King Of Bagher

20 anni 10 mesi fa

Io penso che se non è impossibile ........ è comunque molto difficile, la penso come little viper, uno dei due vorrebbe arrivare a quel qualcosa in più che se non arriva logora l'amicizia ed alla fine è la causa della fine; oppure se arriva o si trasforma in amore, o fa si che l'amicizia diventi una superficiale "intesa sessuale" o la fa comunque finire. Forse sarò pessimista ma ritengo che le vere amicizie siano una cosa rara, forse più rara del vero amore, infatti l'amicizia non è altro che "amore" per l'altro/a senza la componente sessuale.
Ciao King