Lancio una nuova discussione prendendo spunto dalla fiera che si terrà a VR il prossimo fine settimana.
Quelli che mi conoscono sanno che sono attirato da tutto quello che riguarda il mondo dell'elettronica e manifestazioni come quella di VR sono una "goduria" per vivere l'evoluzione degli ultimi 60 70 anni in questo ambito.(in realtà sembra il mercatino delle pulci ma guardandolo sotto una luce diversa....)
Ma avete mai sentito/visto le vecchie radio a valvole anni 30-60 con quel suono caldo e ovattato, un mito.
E si io ci vado anche perchè devo trovare proprio una di queste Radio da posizionare in casa fra gli altri 10.000 "aggeggi" che ho e che fanno la felicità del Sig Enel ogni volta che li accendo.
Interessati ?
L'argomento è interessante.
L'argomento è interessante.
Io ho mio fratello che costruisce amplificatori e casse audio di tutte le dimensioni e forme, si disegna le schede, ci attacca tutte le resistenze, i condensatori ecc. e poi fa i collaudi assordando tutto il paese.
Quanto all'elettronica d'epoca mi piace ma vado matto soprattutto per i computer.
Ho un Commodore Vic 20 e un Commodore C64 prima versione: quello alto una decina di centimetri colore marrone, con lettore cassette originale (quello tutto stondato) e circa seicento giochi in cassette. Il C64 non funziona più però, mentre il Vic20 si.
Il primo personal è arrivato al pubblico nel 1978 e il Vic20 è uscito nel 1984 credo.
Ho un fratello chitarrista
Ho un fratello chitarrista che ha sbavato per anni sopra un' amplificatore vintage a valvole. E in effetti le sonorità prodotte erano sensibilmente diverse dall' amplificatore a transistor.
Vedo che la cosa piace,
Vedo che la cosa piace,
allora.......
per Lovaz effettivamente anche io non sono propriamente un neofita del computer fra i pezzi di storia mi ritrovo con :
un primo Personal dotato di processore V20
un portatile Olivetti M15 doppio floppy 720
uno ZX Sincler
Un apple (prima serie quello con monitor incorporato e HD da 20 Mb esterno) tutti funzionanti.
per WB effettivamente ancora oggi molti degli amplificatori per chitarra/basso sono a valvole proprio per la timbrica.
Siete mai andati a fiere/mercatini tipo quello domenica a VR?
Sicuramente, data la mia età, molti degli oggetti che sono esposti fanno parte della mia infanzia e sono per me famigliari e quindi la cosa "me gusta".
Comunque se rovistando in cantina trovate qualche pezzo da museo prima di buttarlo bussate a Cangurotto che un "salto" a vedere lo faccio volentieri.
HO TROVATO LE IMMAGINI DEL
HO TROVATO LE IMMAGINI DEL VIC20 E DEL C64
http://oldcomputers.net/vic20.html
http://www.computermuseum.it/museum/Commodore_64.htm
mitico il Vic 20, per chi ha
mitico il Vic 20, per chi ha imparato a programmare su queste macchine, era una sfida all'ultimo Byte per farci stare il tutto in memeoria.
Lovaz da qualche parte dovrei avere il floppy del comodore64.
IL FLOPPY????
IL FLOPPY????
Il C64 non aveva il floppy, l'hanno inventato dopo!!! Io avevo le cassette tipo musicassette a nastro:
e le leggevo con questo...
Mentre per il Vic avevo anche 5 cassette slot grandi come videocassette che infilavo sul retro della macchina.
e si se guardi i connettori
e si se guardi i connettori trovi la porta Floppy, si tratta di un lettore esterno grande quanto metà del c64 anzi assai più alto che leggeva i vecchi floppy a 5 poliici e un quarto.
E' stato introdotto dopo le prima serie e costava un patrimonio ma i tempi di caricamento dei giochi erano ridotti a un quarto.
Ho provato a cercare in rete una foto ma....nulla comunque se fai una ricerca trovi Info in merito in particolare su siti non italiani.
E cosa di re del Vic 16, quello nero per intenderci, dotato di una serie di routin di gestione della grafica non male e poi l'amiga 500/1000 usato parecchio per i montaggi video.....
Considerazione:
quando sono andati sulla luna per la prima volta è stata sufficiente la potenza di calcolo di un c64 per avere successo, oggi per poter avviare WXP hai bisogno di un'astronave........
Anch'io ho fatto il mio
Anch'io ho fatto il mio ingresso nel mondo del computer (avevo 11 anni) passando per un c64, al tempo mi era costato circa 500.000 £. (ben 400 di tasca mia sacrificando il regalo di uno zio morto). Mi ricordo benissimo il "mangia-nastri" e le decine di minuti d'attesa perche il gioco si caricasse (quando non si inchiodava e dovevo reinizziare). Forse ho ancora le cassette, i giochi da me posseduti erano il calcio e la formula uno, con tanto di giro di qualifica e gara. Ricordo le peripezie che dovevo fare ogni volta per collegare il c64 alla tv dato che non avevo monitor.
Poi una volta fulminato il c64 mi era stato regalato un olivetti pc prodest (per capirci quello con il doppio floppy sulla tastiera, uno per il disco di sistema e l'altro per i giochi, i floppy li ho ancora)
Che nostalgia!
King
Citazione:
per Lovaz non era il Vic 16
per Lovaz non era il Vic 16 ma il C16 con processore a 16Bit.
Mitico hai trovato le foto
King non avevo dubbi sul fatto che mentre ti cambiavano i pannolini tu giocavi con il Joistik........
Io sono entrato in contatto
Io sono entrato in contatto con il primo computer alle medie, ma io con ce l' avevo, era mio cugino che aveva il C64. Alle superiori ho imparato il dos e ho imparato a programmare in basic sul vecchio 286 del seminario (ti ricordi Lovaz?). Poi il rettore ha comprato il Mac ed è stata tutta un' altra storia. All' università sono stato folgorato dal web e ho imparato a programmare in VB e PHP.
Però i reperti di cui parlate voi io li ho solo visti nelle discariche. Il primo pc che è arrivato in casa mia è stato un Win 3.1 cioè roba molto recente.
Per i nostalgici del c64 ci
Per i nostalgici del c64 ci sono in giro alcuni emulatori dell stesso che girano in ambiente Win e dove puoi far girare tutti i tuoi vecchi giochi.
Un vero salto nel passato, King prova e per precauzione metti il pannolino (così ti alleni potrebbe sempre tornare utile) ed eviti possibili aloni sui pantaloni........
Grazie per il consiglio
Grazie per il consiglio cangurotto ..... non mancherò.
Per quanto riguarda il c16 (l'ho aveva il mio vicino di casa) era stato proprio il mio potenziale acquisto, in quanto costava circa 150.000 £. in meno del c64, e con la mia mancia che a dire il vero erano 200.000 £. mie, le altre di mia sorella, ma facendo il conto con le 400.000 £. riuscivamo a comprarlo, poi il negoziante ci ha convinti che il c16 era troppo nuovo e meno sviluppato del c64 con meno giochi per cui ho comprato quello.
Ne è passata di acqua sotto i ponti e di byte nella rete da allora. Ricordo che era l'attrattiva della classe e avevo sempre la casa piena di compagni per giocare pomeriggi interi. Avevo due joystick che regolarmente si scassavano (troppo delicati per l'irruenza di ragazzini alle prese con le partite di calcio).
Ciao
King
Io sono stato più fortunato.
Io sono stato più fortunato.
Il mio vicino di casa era un professore sui 40 anni single che viveva con la madre e il computer.
Lui ha fatto tutta la scalata: Vic20 - C64 - C128 - Amiga500 - Amiga 1000 - 286 - 486 - pentium vari - ed è ancora all'opera.
A me ha regalato i primi due quando lui è arrivato agli amiga, avevo una quarantina di cassette per un totale di 600 giochi circa, casa mia era frequentatissima in quegli anni.
Poi la parentesi del seminario (quasi mai usato il computer) e poi a casa un Amstrad 286 che un parente aveva scartato dalla ditta (praticamente già inutilizzabile) e poi il mio primo acquisto: Il Pentium II per il quale ho speso 6 milioni di lire in più volte per avere il masterizzatore scsi (650.000£ !!), il monitor 17" (1.400.000£ !!!!!!!), lo scanner (250.000£ !!!), la stampante a qualità fotografica (750.000£) quando oggi il prezzo è molto più basso....
Ho masticato un po' di basic, di fortran, di Pascal all'università, ma alla fine mi sono specializzato in grafica cad per lavoro.
ciao a tutti,
ciao a tutti,
dopo la visita in fiera di ieri riporto un po la discussione sul tema iniziale.
Un po deludente la fiera, pochi espositori rispetto alla passata edizione e tante "lucette di natale".
La presenza di innumerevoli papà appassionati con al seguito passeggini e relativi figli complicava un po la visita ma li capisco e concordo sul loro operato.
Qualche cosa di interessante si è visto sul mondo PC si potevano risparmiare alcune dicene di "euri" su alcuni pezzi come Piastre Madri, in particolare le asus di ultima generazione, e HD.
Ho fatto fuori il mio budget con alcune cosine che stavo cercando.
In particolare ha fotto un affare (credo) con un modellino (1 metro circa) di auto di formula 1 radiocomandato venduta come guasta a 20 euro e che è già stata riparata al 90%.
Citazione:...In particolare
Se può interessare nei giorni
Se può interessare nei giorni 26 e 27 novembre Elettroexpo si sposta a Pordenone.
Di solito Pordenone è assai più ricca di VR per materiale e numero di espositori.....
Bye
Scsua King mi iero perso la
Scsua King mi iero perso la tua risposta...
Ebbene si prima ho provato con il piccolo chimico ma con scarsi risultati e ora mi sono lanciato a fare danni con il saldatore in mano.
Adesso il bolide corre peccato che non si fermi mai.......
Citazione:.......Adesso il
HE HE HE HE !!!!! il Fisico
HE HE HE HE !!!!! il Fisico un mito (fuori dalla pista....dai anche in pista "sometime").
Sabato si potrebbe organizzare una corsetta abbiamo 1 meclaren F1 una Ferrari F1 e una F40 chi vince "paga", così si va piano e non rischiamo la patente data la presenza di Robocop
Buongiorno....
Buongiorno....
Noto con piacere che oltre a giocare a pallavolo, siete degli appassionati di computer e company; oltretutto tra i vostri fan....(cangurotto) ci sono persone veramente appassionate di elettronica, modellismi, e quant'altro.
Io personalmente su questi temi non sono molto afferrata. Lo so usare sufficientemente ma non vado oltre.... anche se mi piacerebbe imparare ad usarlo in tutte le sue molteplici varianti.
Però devo dire che Verona merita il primato di città fieristica.... Ho potuto visitare la fiera cavalli ed è stata una meraviglia.... COMPLIMENTI.... anche per il balcone di Giulietta e Romeo....
Tanti bacioni, ciao ciao FRAGOLINA
Allora e adesso come la
Allora e adesso come la mettiamo.............
sono un fan del gruppo skyvolley (urca che affermazione forte questa), mi diletto di modellismo e elettronica (più danni che risultati) ed ecco la ciliegina sulla torta non vivo a Verona.........
Comunque giusto per chiudere e rispondere a Fragolina mi sembra che Firenze sia un'ottima città ricca di elementi che la rendono unica........o no?
P.S.
King se giovedi' vedi Robocop fatti raccontare cosa è successo quando abbiamo varato (non è il termine giusto ma va ben così) il primo modellino a scopppppppppppio assemblato a 4 mani.
Bye
Cangurotto, non mancherò di
Cangurotto, non mancherò di chiedere chiarimenti a Robocop.
Fragolina, sei stata a Verona? Ed hai visto il balcone di Giulietta? E ....... hai accarezzato la tetta della statua? Porta fortuna .... dicono .....
King
Comunque penso che l'Italia sia unica dal punto di vista monumentale, ogni città ha le sue attrattive storiche. A Firenze ci sono stato in gita scolastica (pensa che novità) ed un'altra volta toccata e fuga di un giorno per venire ad assaggiare la cucina di un agriturismo sui colli (non mi ricordo dovera), abbiamo organizzato una visitina per ritrovare alcuni amici conosciuti al mare e loro ci hanno portato a "visitare" la città (30 minuti in tutto, visto che la maggior parte del tempo abbiamo tenuto le gambe sotto il tavolo, non ricordo nemmeno quanto abbiamo mangiato e bevuto, però ricordo benissimo che era tutto immensamente buono)
Ciao, intanto rispondo a
Ciao, intanto rispondo a Cangurotto...
Ti ho definito un "fan" dello Skyvolley perchè da quello che ho potuto capire dalle conversazioni, mi sei sembrato tale... se ho sbagliato scusami tanto.... Comunque, come penso ben sai, quando hai a portata di mano bellezze culturali e architettoniche che vedi ogni giorno, non sai apprezzarle come una persona che le vede per la prima volta....
Per rispondere a King, aggiungo che le tette di Giulietta le ho toccate entrambe per vedere se mi portano più fortuna..... avevo tentato di lasciare anche un messaggio sulla parete dell'entrata, ma quando ho visto avvicinarsi un soggetto in divisa nera con bande rosse, ho pensato che fosse meglio limitarsi a leggere quelli presenti....
Per quanto riguarda WildBoy... mi ero scordata che avete anche il Verona come squadra di calcio....
Approposito di calcio, apriamo una piccola parentesi calcistica sulla giornata di sabato..... una volta ogni tanto è giusto che vinca anche il Torino, altrimenti come fate a venire in SERIE AAAAAAAAA???????? insieme alla FIORENTINAAAAAAAAA???!!!!!!! Chissà King forse un giorno verrai a Firenze per FIORENTINA-TORINO, così dopo la partita.... ti accompagno io in qualche localino dove degustare pietanze tipiche a PREZZI ACCESSIBILI...tu, tua moglie e il tuo pargoletto..... (cioè tra un bel po' di anni....)
Allora non ti devi scusare
Allora non ti devi scusare sono un "fan" dello SkyVolley .....
scusate la brevità del presente messaggio ma oggi sono per lavoro a Milano e se ne riparla forse domani, volevo comunque tranquilizzare Fragolina ........
Bye
Citazione:..... avevo tentato
Per cangurotto.... non ti
Per cangurotto.... non ti devi scusare, ovviamente non conoscendoci ci possono essere delle piccolissime incomprensioni.
Per King.... HO CAPITO BENE?????? Non vorrai dirmi che Robocop.... è proprio un ........CARABINIERE??????.... Beh, complimenti per l'eterogeneità del gruppo... devo sapere qualcos'altro???? C'è qualche astronauta ?????
Allora ricapitolando.....
Giocate a pallavolo, ma a livello amatoriale...
Scrivete su un sito chiamato SKY Volley, ma si parla di tutto fuorchè di pallavolo.....
Ogniuno viene da una città diversa.....(ma la ragione sociale dov'è??)
Qualcuno è una forza dell'ordine, qualcuno è appassionato di elettronica ....
Ci sono molte ragazze (a veder le foto, anche molto carine...) che però lasciano pochissimi messaggi.....
Non è che sono capitata in uno di quei siti ..... STRANI.... MI DEVO PREOCCUPARE????????
Per King..... non voleva
Per King..... non voleva essere una gufata.... credimi, non mi permetterei mai!!!!!!
Citazione:Non è che sono
Che siamo un gruppo
Che siamo un gruppo eterogeneo è vero, basterebbe elencare il lavoro svolto da ognuno di noi. Comunque fragolina, non ti preoccupare (almeno finche non conosci WB di persona) non sei capitata in un sito strano.
La maggior parte di noi abita vicino l'uno all'altro, i più lontani sono Robocop (35 KM circa, ma in provincia di Verona), GG e cangurotto(altrettanti, ma in provincia di Vicenza), poi c'è Recoba e subsponsor (15 Km circa) La rossa (lei è proprio distante ...... a Torino e posso dirti che è parente di qualcuno di noi ..... ma non mia) ....... se non sbaglio gli altri sono tutti nel raggio di qualche km. dalla palestra.
Sul fatto che le donne scrivono poco è in netto contrasto con la presenza in palestra (loro sono in netta maggioranza) ma fanno lavori che non permettono l'uso del pc a differenza di me, wb (che è l'ideatiore, curatore, ecc. del sito), cangurotto, lovaz e la rossa (anche se è un po che tace).
Ciao
King
Ciao a tutti,
Ciao a tutti,
effettivamente il gruppo è assai variegato per età,stile,idee ma con un filo conduttore che lo rende probabilmente unico, la voglia di divertirsi e stare insieme.
Bye
Questo fa molto piacere...,
Questo fa molto piacere..., credo che alla fine sia meglio trovarsi per giocare insieme..... Ogni giorno che passa, mi incuriosite sempre di più.
Citazione:..... Ogni giorno
Sabato (nell'evento mondano
Sabato (nell'evento mondano già citato da cangurotto) abbiamo visto l'acquisto ....... la mclaren da F1 e devo dire che meritava i soldi spesi.
King