Lancio una nuova discussione prendendo spunto dalla fiera che si terrà a VR il prossimo fine settimana.
Quelli che mi conoscono sanno che sono attirato da tutto quello che riguarda il mondo dell'elettronica e manifestazioni come quella di VR sono una "goduria" per vivere l'evoluzione degli ultimi 60 70 anni in questo ambito.(in realtà sembra il mercatino delle pulci ma guardandolo sotto una luce diversa....)
Ma avete mai sentito/visto le vecchie radio a valvole anni 30-60 con quel suono caldo e ovattato, un mito.
E si io ci vado anche perchè devo trovare proprio una di queste Radio da posizionare in casa fra gli altri 10.000 "aggeggi" che ho e che fanno la felicità del Sig Enel ogni volta che li accendo.
Interessati ?
L'argomento è interessante.
L'argomento è interessante.
Io ho mio fratello che costruisce amplificatori e casse audio di tutte le dimensioni e forme, si disegna le schede, ci attacca tutte le resistenze, i condensatori ecc. e poi fa i collaudi assordando tutto il paese.
Quanto all'elettronica d'epoca mi piace ma vado matto soprattutto per i computer.
Ho un Commodore Vic 20 e un Commodore C64 prima versione: quello alto una decina di centimetri colore marrone, con lettore cassette originale (quello tutto stondato) e circa seicento giochi in cassette. Il C64 non funziona più però, mentre il Vic20 si.
Il primo personal è arrivato al pubblico nel 1978 e il Vic20 è uscito nel 1984 credo.
Ho un fratello chitarrista
Ho un fratello chitarrista che ha sbavato per anni sopra un' amplificatore vintage a valvole. E in effetti le sonorità prodotte erano sensibilmente diverse dall' amplificatore a transistor.
Vedo che la cosa piace,
Vedo che la cosa piace,
allora.......
per Lovaz effettivamente anche io non sono propriamente un neofita del computer fra i pezzi di storia mi ritrovo con :
un primo Personal dotato di processore V20
un portatile Olivetti M15 doppio floppy 720
uno ZX Sincler
Un apple (prima serie quello con monitor incorporato e HD da 20 Mb esterno) tutti funzionanti.
per WB effettivamente ancora oggi molti degli amplificatori per chitarra/basso sono a valvole proprio per la timbrica.
Siete mai andati a fiere/mercatini tipo quello domenica a VR?
Sicuramente, data la mia età, molti degli oggetti che sono esposti fanno parte della mia infanzia e sono per me famigliari e quindi la cosa "me gusta".
Comunque se rovistando in cantina trovate qualche pezzo da museo prima di buttarlo bussate a Cangurotto che un "salto" a vedere lo faccio volentieri.
HO TROVATO LE IMMAGINI DEL
HO TROVATO LE IMMAGINI DEL VIC20 E DEL C64
http://oldcomputers.net/vic20.html
http://www.computermuseum.it/museum/Commodore_64.htm
mitico il Vic 20, per chi ha
mitico il Vic 20, per chi ha imparato a programmare su queste macchine, era una sfida all'ultimo Byte per farci stare il tutto in memeoria.
Lovaz da qualche parte dovrei avere il floppy del comodore64.
IL FLOPPY????
IL FLOPPY????
Il C64 non aveva il floppy, l'hanno inventato dopo!!! Io avevo le cassette tipo musicassette a nastro:
e le leggevo con questo...
Mentre per il Vic avevo anche 5 cassette slot grandi come videocassette che infilavo sul retro della macchina.
e si se guardi i connettori
e si se guardi i connettori trovi la porta Floppy, si tratta di un lettore esterno grande quanto metà del c64 anzi assai più alto che leggeva i vecchi floppy a 5 poliici e un quarto.
E' stato introdotto dopo le prima serie e costava un patrimonio ma i tempi di caricamento dei giochi erano ridotti a un quarto.
Ho provato a cercare in rete una foto ma....nulla comunque se fai una ricerca trovi Info in merito in particolare su siti non italiani.
E cosa di re del Vic 16, quello nero per intenderci, dotato di una serie di routin di gestione della grafica non male e poi l'amiga 500/1000 usato parecchio per i montaggi video.....
Considerazione:
quando sono andati sulla luna per la prima volta è stata sufficiente la potenza di calcolo di un c64 per avere successo, oggi per poter avviare WXP hai bisogno di un'astronave........
Anch'io ho fatto il mio
Anch'io ho fatto il mio ingresso nel mondo del computer (avevo 11 anni) passando per un c64, al tempo mi era costato circa 500.000 £. (ben 400 di tasca mia sacrificando il regalo di uno zio morto). Mi ricordo benissimo il "mangia-nastri" e le decine di minuti d'attesa perche il gioco si caricasse (quando non si inchiodava e dovevo reinizziare). Forse ho ancora le cassette, i giochi da me posseduti erano il calcio e la formula uno, con tanto di giro di qualifica e gara. Ricordo le peripezie che dovevo fare ogni volta per collegare il c64 alla tv dato che non avevo monitor.
Poi una volta fulminato il c64 mi era stato regalato un olivetti pc prodest (per capirci quello con il doppio floppy sulla tastiera, uno per il disco di sistema e l'altro per i giochi, i floppy li ho ancora)
Che nostalgia!
King
Citazione: